La memoria è bellezza

Archivio storico

Passato e futuro

un unico luogo

Immagina, puoi

Archivio generale

  • Giornata della memoria 2022
    Presso i Saloni di Rappresentanza della Prefettura di Mantova, il Prefetto, in presenza del sindaco Giordano Busi, ha consegnato le Medaglie d’Onore alla memoria degli ex IMI asolani PASTORIO Mario e PIAZZA Decimo. Il Commendatore Maresciallo Luigi Filochi, segretario dell’Associazione A.M.I.R.I. di Mantova (Associazione nel Mondo Insigniti della Repubblica Italiana) ha istruito gratuitamente le pratiche per il…
  • Storie di I.M.I asolani
    Storie di I.M.I. asolani: dal fronte di guerra ai lager tedeschi ( 1943-1945 ) Nell’ambito della festa della Repubblica, un incontro per riflettere su alcune esperienze di vita vissute da prigionieri asolani, più precisamente, da prigionieri ex I.M.I., per usare l’acronimo che definiva gli Internati Militari Italiani catturati dopo l’8 settembre 1943 e deportati nei…
  • Vite di I.M.I.
    Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi 1943-1945. “Il freddo di mille fili di ferro puntuti circondava noi tutti rinchiusi e strapazzati dal vento.  Poche assi di legno riunite in baracca … Dietro freddo di morte o morto di freddo. È lo stesso“ Franco Mazzanti Visita il sito del museo
  • L’archivio RACCONTA
    Gli internati militari Asolani, dal fronte di guerra ai lager Tedeschi (1943 – 1945) La memoria della prigionia degli I.M.I. Asolani Sulla scia di un doveroso recupero storico della resistenza antifascista, l’Archivio Storico comunale dedica un percorso digitale ai militari Asolani che, come gli tutti gli altri connazionali, dopo l’8 settembre, scelsero la prigionia nei…
  • La medaglia d’onore
    La medaglia d’onore, un riconoscimento simbolico per gli internati nei lager nazisti. La medaglia d’onore viene concessa dal Presidente della Repubblica a tutti i cittadini italiani, civili e militari che, dopo l’8 settembre 1943, furono catturati e detenuti dai tedeschi nei lager (ex I.M.I., Internati Militari Italiani). La consegna della medaglia in bronzo, ai superstiti…