Accesso agli atti di sinistro

Richieste di accesso agli atti amministrativi

  • Servizio attivo

Descrizione

Legge n. 241/90 e successive modifiche

Il diritto di accesso e d’informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano, ad eccezione degli atti che riguardano la Polizia Giudiziaria.

Per quanto attiene la relazione d’incidente stradale, trattasi di un documento scritto che descrive l'attività di rilievo svolta dagli agenti e/o funzionari della Polizia Locale. Riporta i dati anagrafici e abilitativi delle persone coinvolte, i dati dei veicoli, i danni riportati e le prognosi delle lesioni subite, le condizioni della strada ed i rilievi effettuati, planimetrici e fotografici, con la trascrizione integrale delle dichiarazioni delle parti, nonché la ricostruzione cinematica, per quanto possibile, del sinistro stradale, oltre alla documentazione delle eventuali violazioni accertate.

Dove rivolgersi

L'accesso formale prevedrà la compilazione di debita istanza scritta e motivata in carta semplice. Mentre la Richiesta di accesso agli atti di sinistro / incidente stradale (modificabile, .doc) tramite il link. Vedi anche Informazioni relative all'accesso (.pdf)

Può essere presentata:

  •  tramite email: polizialocale@comune.asola.mn.it (in tal caso deve essere allegata copia fotostatica del documento d’identità)
  • tramite PEC del Comune: comuneasola@legalmail.it;
  • presso lo sportello Front Office della Polizia Locale in via Turbini 7;
  • inviata tramite posta all'Ufficio Protocollo del Comune di Asola (in tal caso deve essere allegata copia fotostatica del documento d’identità) – piazza XX Settembre 1;
  • richiesta tramite telefax all'Ufficio di Polizia Locale al n. 0376 733033 (in tal caso deve essere allegata copia fotostatica del documento d’identità).

Il cittadino che fa richiesta di copie di atti / documenti dovrà corrispondere i costi di ricerca e di riproduzione e marche da bollo come previsto dalla normativa vigente.

Per quanto attiene il rilascio di visure e relazioni relative a incidenti stradali gli importi dei costi di ricerca e riproduzione nonché delle marche da bollo variano a seconda della tipologia di richiesta.

Nel caso in cui il Comando di Polizia Locale valuti, sulla base delle leggi in vigore, che non sia possibile soddisfare la richiesta, invia al cittadino una lettera di differimento del termine o di rifiuto motivato a firma del responsabile del procedimento.

Uffici

Ufficio Polizia locale

Ufficio per disposizioni Covid, modulistica, verbali, accesso agli atti di sinistro, occupazioni suolo pubblico. ordinanze e chiusura traffico. [...]

Contatti utili

Pagina aggiornata il 24/05/2024

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