SERVIZI SCOLASTICI - PAGO PA

Attivazione PagoPa per tutti i servizi scolastici dal 4 gennaio 2021.

Si informa che a partire dal 4 gennaio 2021 la modalità di pagamento MAV ON LINE del portale SCHOOL.NET verrà sostituita con PagoPa (come da Decreto Legge n. 76 del 16/07/2020 (decreto Semplificazioni) articolo 24, comma 2 – proroga termine obbligo normativo al 28/02/2021)

Per quanto riguarda il servizio di REFEZIONE relativo a:
- mensa scuole primarie;
- mensa scuole dell’infanzia e quota fissa mensile scuole dell’infanzia

sarà necessario accedere con codice utente e psw all’applicazione COMUNICAPP o al portale genitori SCHOOL.NET nella sezione PAGAMENTI (si vedano istruzioni in allegato); per concludere il pagamento il genitore verrà rimandato alla pagina del partner tecnologico e poi da lì dovrà seguire le istruzioni a video.
 Si ricorda che, con riferimento alle novità sulle detrazioni del 19% dai redditi (Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 ), le spese relative ai servizi scolastici sono detraibili solo se pagate con strumenti di pagamento tracciabili (bancomat, carte di credito o prepagate, assegni bancari, bonifici , PagoPA, Mav etc..).

Per quanto riguarda i servizi secondari quali: TRASPORTO, ASILO NIDO  la fatturazione e bollettazione PagoPa verrà invece emessa direttamente  dall’ufficio scolastico secondo le modalità e scadenze tempistiche attualmente adottate, ovvero:
- Trimestrale per TRASPORTO
- Mensile per ASILO NIDO

Per i CENTRI ESTIVI è attiva la modalità PAGOPA di "pagamento spontaneo"  per "Centri Estivi e Centri Gioco"; il versamento dovrà essere effettuato dal genitore pagante, in base al numero di settimane di frequenza e al costo di ciascuna settimana, a seguito di approvazione annuale da parte della Giunta delle tariffe relative ai servizi estivi.

Con PagoPa si potranno effettuare pagamenti attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
• Presso le agenzie della banca
• Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
• Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
• Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 (anche con carta di credito o bancomat)
• Presso gli Uffici Postali.

Tutte le info circa le possibili modalità di pagamento tramite canale PagoPA sono illustrate sul sito

Istruzioni PagoPA per mensa scolastica