ASILO NIDO

Iscrizioni all' anno scolastico 2024/25  dal 16 marzo al 3 giugno 2024 al seguente link

Giornata NIDO APERTO, 6 aprile 2024, dalle 9.30 alle 11.30

Informazioni relative al prossimo anno scolastico 2024/2025
Informazioni relative all' anno scolastico corrente 2023/2024
Informazioni relative alle misure di prevenzione da COVID-19: Calendario vaccinale

Contributi a sostegno delle famiglie:
Per la misura di Regione Lombardia "NIDI GRATIS 2023/24" è necessario possedere i seguenti requisiti:
- figli di età compresa tra 0 – 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2023/2024;
- ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE minorenni 2023 (nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta) inferiore o uguale a €20.000,00;
- retta mensile (quota fissa) a carico dei genitori di importo superiore a € 272,72 (quota massima rimborsabile da BONUS NIDO INPS).

Si prega di rivolgersi all'Ufficio Scuola 0376/733073 per qualsiasi chiarimento.

PREMESSE

L’asilo nido è un servizio rivolto alla prima infanzia che offre alle famiglie un valido supporto sul piano assistenziale ed educativo.
L’asilo nido comunale “Topolino” nel suo complesso si propone di perseguire tre obiettivi fondamentali:
- favorire in tutti modi possibili l’armonico sviluppo del bambino nelle diverse aree della sua maturazione;
- collaborare in modo attivo e sinergico con le famiglie nella progettazione e realizzazione del percorso educativo e di crescita del proprio figlio/a;
- coordinare le progettualità dell’asilo nido con le rete dei servizi per l’infanzia presenti sul territorio comunale.
Al fine di raggiungere i predetti obiettivi all’interno dell’asilo nido si mettono in atto strategie diversificate in base all’età dei bambini e alle rispettive esigenze di crescita, nel contesto di un costante e reciproco scambio tra genitori ed educatrici.

IL PROGETTO EDUCATIVO GENERALE DEL NIDO

Nella formulazione dei progetti didattici specifici di ogni sezione dell’asilo le educatrici condividono una comune impostazione teorica ed alcune linee guida nella metodologia d’intervento.
• Innanzitutto si parte dal presupposto che ogni momento della giornata ed ogni spazio fisico del nido sono da considerarsi opportunità educative e di crescita.
Basti pensare che un bambino comincia a frequentare il nido a 3 mesi, all’inizio del personale percorso evolutivo: qui imparerà a camminare, comincerà ad esplorare lo spazio attorno e lo riconoscerà come diverso da quello di casa, instaurerà legami affettivi con nuove figure di riferimento, affinerà le proprie capacità motorie, sensoriali e manipolative, inizierà a parlare, comincerà a relazionarsi con i coetanei; insomma al nido compirà molti di quei passi decisivi che rendono la prima infanzia un periodo così importante e delicato nel contesto dell’età evolutiva.

• L’altro punto fondamentale è il coinvolgimento dei genitori nella “vita al nido”. I momenti di partecipazione dei genitori sono considerati molto importanti ai fini del buon inserimento del bambino al nido e del buon esito del percorso educativo. Nei limiti del possibile, si cerca di riproporre ai bambini le scelte educative della famiglia di origine, pur consapevoli che un certo grado di adattamento ai ritmi e all’organizzazione del nido viene comunque richiesto a tutti i bambini.

Per approfondire scarica la Carta di servizio e il Regolamento

tel.: 0376/733073-17