BANDO PER L’ACCESSO ALLA RISORSA IDROPOTABILE

BANDO PER L’ACCESSO ALLA RISORSA IDROPOTABILE PER UTENZE DEBOLI E SVANTAGGIATE (“Fondo Sicam” – ANNO 2024)

In esecuzione della deliberazione di giunta comunale n. 22 del 07/02/2024

FINALITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo è finalizzato a sostenere le spese per l’accesso alle risorse idropotabili per utenze Sicam e/o di spese impreviste e obbligatorie per utenze idriche (messa a norma degli impianti, allacciamenti, ecc...).

REQUISITI e PRIORITA’
Per l’accesso al fondo occorre possedere i seguenti requisiti:
1. residenza nel Comune di Asola alla data di presentazione della domanda;
2. ISEE ordinario o corrente inferiore o uguale a € 15.500;
3. non essere beneficiari di ADI (Assegno di Inclusione);
4. essere intestatari di fornitura idrica ad uso DOMESTICO RESIDENTE.
In caso di mancato possesso di uno dei requisiti sopra indicati è possibile comunque accedere alle risorse del fondo in caso di difficoltà economiche e/o di svantaggio a seguito di accertamento da parte dell’assistente sociale e da relativa relazione.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
L’entità del contributo è pari al 50% su una spesa sostenuta minima di € 80,00 (anche da somma di più fatture), fino ad un massimo totale di € 300,00 di contributo erogabile in un anno solare per nucleo familiare.
I contributi verranno erogati fino ad esaurimento del fondo pari a €. 5.000,00

MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
Le domande potranno essere presentate dal 01/03/2024 su apposito modulo on-line disponibile sul sito del Comune di Asola (www.comune.asola.mn.it) – Sportello del Cittadino al seguente link: undefined
Il richiedente dovrà accedere allo sportello attraverso lo SpID;
In alternativa sarà possibile presentare domanda utilizzando apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) o scaricabile dal sito www.comune.asola.mn.it, allegando:
- copia di fatture emesse nel 2024 con relativa ricevuta di avvenuto pagamento e per le quali non si abbia già beneficiato di altri contributi, intestate al richiedente o a un familiare convivente con esso residente;
- copia di un documento d’identità in corso di validità;
- copia eventuale permesso di soggiorno in corso di validità;
- copia IBAN intestato al richiedente per l’accredito dell’eventuale contributo.
L’erogazione del contributo avviene per il tramite di determina di liquidazione del responsabile d’area, acquisita tutta la documentazione, nel rispetto dei criteri approvati e fino ad esaurimento delle risorse.
Responsabile dell’istruttoria delle domande è Chiara Battisti (servizi sociali Comune di Asola).
Responsabile del procedimento è Broccaioli Barbara (resp. Area Servizi alla Persona del Comune di Asola).
CONTROLLI Il Comune di Asola effettuerà i controlli sulle dichiarazioni rese, a norma di legge.

Bando
Modulo richiesta