STAGIONE TEATRALE 2023-2024

TEATRO SAN CARLO Dire, fare, pensare
STAGIONE TEATRALE 2023/2024

Il prossimo 17 novembre si alza il sipario sulla nuova rassegna teatrale asolana. Per la stagione invernale il Comune di Asola, nel cuore della provincia di Mantova, si prepara ad accogliere sei emozionanti appuntamenti teatrali dedicati sia al pubblico adulto che alle famiglie nel Teatro San Carlo.

Obiettivo dell’Amministrazione, attraverso il teatro, le arti sceniche e l’arte, è quello di fare comunità, creando un luogo di ritrovo e di condivisione per le persone di tutte le età, consolidando i legami tra i suoi cittadini e favorendo l'interazione tra le diverse generazioni.

Novità della nuova edizione è la direzione artistica affidata a Ippogrifo Produzioni collaborazione che rappresenta una nuova stagione per la cultura dello spettacolo dal vivo ad Asola. La nuova direzione artistica promette una stagione che punta a proporre spettacoli di alta qualità portando in scena opere di grande rilevanza artistica, capaci di intrattenere divertendo il pubblico ma anche toccare le corde emotive stimolando una riflessione su temi civili e sociali.

VENERDI' A TEATRO
Inizio spettacoli ore 20.45

17 novembre 2023

"L'AMORE FA SCHIFO MA LA MORTE DI PIÙ"

CON BEPPE SALMETTI E SIMONE TANGOLO

Il dramma shakespeariano nella personalissima reinterpretazione di Impermeabili, duo composto dagli inossidabili Salmetti/Tangolo. Un dramma che diventa commedia. Uno spettacolo brillante: cantato, ballato, recitato. La storia, drammatica, di Romeo e Giulietta diventa argomento quotidiano in cui tutti si possono riconoscere. Scoprendo così il “vero” protagonista della tragedia:Paride. Il principe promesso a Giulietta, che lei snobba,
pronta al suicidio pur di non doverlo sposare. L’amore eterno degli innamorati veronesi è allora spunto per le frustrazioni di tutti. Frustrazioni sulle quali sorridere e cantare insieme.

26 gennaio 2024
GINO BARTALI EROE SILENZIOSO
DI E CON FEDERICA MOLTENI
LUNA E GNAC TEATRO

Gino Bartali, a soli ventiquattro anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Ma la Storia,
incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri del Duce. Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta ad una rete clandestina. Una corsa giusta di un uomo che ha scelto da che parte stare. Lo spettacolo
racconta questa storia appassionante. Una storia che Bartali ha sempre tenuto nascosta, perché “il bene lo si deve fare ma non lo si deve dire, che se lo dici si sciupa”.

16 febbraio 2024
SMETTERE DI FUMARE BACIANDO
DI E CON GUIDO CATALANO
E LE MUSICHE ESEGUITE DAL VIVO DAL MAESTRO MATTEO CASTELLAN

Siamo tutti in trincea, ma l’amore può salvarci. Guido Catalano torna alle origini, ai versi che l’hanno reso famoso e hanno fatto ridere e innamorare lettrici e lettori di tutta Italia. Una raccolta autoironica, intima e spassosa, adatta a ogni esigenza: ci sono poesie della colazione, poesie fulminanti come battaglie navali e farcite come tramezzini, poesie d’amore mancato e di sogni possibili, poesie lanciate alla finestra come sassetti e poesie che
danno dipendenza. Soprattutto, ci sono moltissimi baci.
Disponibilità di firma copie a fine spettacolo.

8 marzo 2024
SIC TRANSIT GLORIA MUNDI
"LA PAPESSA"
DI ALBERTO RIZZI, CON CHIARA MASCALZONI
IPPOGRIFO PRODUZIONI

E se il prossimo Papa fosse donna? Da questa domanda nasce lo spunto dello spettacolo.
Il monologo, divertentissimo e irresistibile, scritto e diretto da Alberto Rizzi racconta il ruolo della donna nel mondo occidentale attraverso la storia del femminile nella chiesa cattolica con l'immaginaria e possibile, per quanto improbabile, elezione di una donna al soglio di Pietro. Con un linguaggio semplice e una regia accattivante, lo spettacolo conquista premi di settore, favori della critica e l'affetto incondizionato del pubblico grazie alla magistrale interpretazione di Chiara Mascalzoni.

DOMENICA IN FAMIGLIA
Inizio spettacoli ore 16.30

17 dicembre 2023
PINOCCHIO
SPETTACOLO PER ATTORE E BURATTINI
CON ALBERTO DE BASTIANI

Con pochi oggetti tutti di legno, un piccolo teatro dei burattini e qualche pupazzo, un solo attore racconta e dà voce a questa storia. Emozionante, incantevole e spassosissimo per tutta la famiglia. Per i bambini e le bambine nel cuore.

7 aprile 2024
CAPPUCCETTO ROSSO, IL LUPO E ALTRE ASSURDITA'
Mataza teatro
Con Ecarossella Biolo e Marco Artusi

Cappuccetto è uno spirito libero, distratta e un po’ cocciuta ci mette ore ogni mattina per mettersi una giacca, adora i lupi e detesta la nonna perché le fa paura.
Una storia che stravolge la più classica fiaba dell’infanzia a suon di battute al fulmicotone, gag surreali e clownesche che travolgono tutta la platea. Spettacolo per tutta la famiglia.

VENERDI' A TEATRO
Inizio spettacoli ore 20.45
INTERO € 14,00
RIDOTTO over 65, under 30, residenti a Asola € 10,00