BANDO MANIFESTAZIONI CULTURALI RICREATIVE

BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI EVENTI CULTURALI, RICREATIVI E DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO DA REALIZZARE NEL COMUNE DI ASOLA NELL’ANNO 2024

Le domande andranno presentate tramite Sportello Unico del Cittadino.

Il presente bando è finalizzato a sostenere associazioni e/o enti e/o organismi pubblici o privati nella organizzazione e realizzazione di eventi culturali, ricreativi e di promozione del territorio di rilievo, che contribuiscono ad aumentare la visibilità ed attrattività del territorio.

La dotazione finanziaria a copertura dell’iniziativa ammonta a € 12.000,00 a valere sul Cap. 11508 (codice 05.02-1.04.01.01.999) del piano dei conti finanziario integrato 2024/2026, annualità 2024, al netto di eventuali integrazioni che potranno intervenire in corso d’anno.
Sono soggetti beneficiari le associazioni e/o gli enti e/o gli organismi pubblici o privati avente preferibilmente sede legale e/o operativa nel Comune di Asola che intendono realizzare nel Comune eventi e manifestazioni culturali, ricreativi, di promozione del territorio. Sono escluse le manifestazioni di tipo sportivo (agonistiche e non). I soggetti beneficiari devono avere, da Statuto, l’assenza di scopo di lucro. Non possono presentare istanza i soggetti che hanno già in essere una convenzione con il Comune di Asola per attività inerenti il presente bando.

Sono ammissibili al contributo comunale le manifestazioni ed eventi culturali, ricreative e di promozione del territorio realizzati nel Comune di Asola da uno o più soggetti ammissibili (soggetti beneficiari) nel corso del 2024 (01/01/2024 – 31/12/2024) e che abbiano una ricaduta sul territorio.

Per ogni evento/manifestazione, anche organizzato dal medesimo soggetto, va presentata specifica domanda.

Sono ammissibili al contributo comunale le spese connesse alla realizzazione dell’iniziativa e relative a:
a) affitto e allestimento di spazi, locali e strutture;
b) noleggio di attrezzature e autoveicoli;
c) servizio di ambulanza e di sicurezza durante gli eventi;
d) servizi assicurativi;
e) tasse e imposte (es: SIAE, occupazione suolo, pubblicità, ecc…);
f) prestazioni professionali da parte di figure specializzate;
g) materiale promozionale;
h) spese varie generali (materiale, divise, utenze, ….)
i) premi consistenti in beni materiali (es: targhe, trofei, medaglie, …).

Il contributo comunale è erogato nella misura massima di 2.500,00 euro e minima di 100,00 euro per ciascun evento, sulla base di criteri di valutazione di seguito indicati.
Nel rispetto del principio generale del pareggio di bilancio da parte dei soggetti beneficiari, il contributo non potrà in ogni caso essere superiore alla differenza fra il totale delle uscite e le entrate dichiarate, al netto del contributo comunale.

Le domande potranno essere presentate tutto l’anno dal 30 gennaio al 31 dicembre 2024 per manifestazioni e/o eventi realizzati o da realizzarsi nell’anno 2024 (01/01/2024 – 31/12/2024).
Nella richiesta di contributo deve essere esplicitata anche la richiesta di patrocinio per l’evento da realizzarsi.
La gestione delle domande sarà “a sportello” e fino ad esaurimento delle risorse. Per tale motivo si raccomanda alle associazioni interessate di presentare per tempo istanza di contributo, anche al fine programmatorio.
Le domande andranno presentate su apposito modulo on-line dal legale rappresentante, allegando:
- relazione illustrativa e programma dell’evento/manifestazione culturale e/o ricreativa e/o di promozione, secondo i criteri di valutazione di seguito indicati e con indicazioni delle finalità;
- preventivo dettagliato dei costi e delle entrate di ciascun evento in programma;
- ultimo bilancio consuntivo dell’associazione

Le iniziative candidate al contributo comunale saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
b) Numero di persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento (massimo 10 punti)
c) Numero associazioni coinvolte nell’evento (massimo 7 punti)
d) Storicità della manifestazione (massimo 5 punti)
e) Coinvolgimento di persone diversamente abili (massimo 8 punti)
f) Sostenibilità economica dell'iniziativa, dimostrabile attraverso una compartecipazione alle spese da parte di società, sponsor, altri contributi (massimo 5 punti)
Il punteggio massimo conseguibile è di 55 punti
La valutazione delle domande avverrà entro 30 giorni dalla presentazione, con istruttoria condotta dall’ufficio preposto. Sulla base dell’istruttoria, la giunta determinerà l’entità del contributo con apposito atto.
Il contributo spettante sarà erogato ai soggetti beneficiari dopo che l’evento è stato realizzato e concluso, dietro presentazione di idonea documentazione attestante le spese sostenute.

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del GDPR (regolamento UE 2016/679) con le limitazioni previste dalla vigente normativa.

I dati trattati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente bando; è previsto il loro trasferimento verso altri soggetti incaricati della gestione finanziaria e contabile dei pagamenti. Il conferimento dei dati è obbligatorio.

Titolare del trattamento è il Comune di Asola.