SPORTELLO DEL CITTADINO

Benvenuto nello Sportello del Cittadino on line del Comune di Asola

Cosa puoi fare

Con lo Sportello del Cittadino, adesso, attraverso un’autenticazione semplice e veloce, puoi compilare dal tuo computer, in modo guidato e con semplicità, le tue RICHIESTE, a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso il Comune.

La pratica presentata attraverso lo Sportello del Cittadino, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo.

Lo Sportello del Cittadino ti permette di:

• avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica;
  • creare l’istanza o la pratica compilando in modo guidato la modulistica digitale (in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie);
  • presentare la pratica senza l’uso di firma digitale (basta lo SPID);
  • ricevere contestualmente all’invio della pratica, la ricevuta di protocollazione;
  • visualizzare lo stato di avanzamento della pratica;
  • riprendere una domanda precedentemente salvata e non inviata, per completarla con calma;
  • stampare la pratica inviata;
  • effettuare eventuali pagamenti on line.

Cosa ti serve per usare lo Sportello del Cittadino

Lo Sportello del Cittadino on line, è alla portata di tutti: rispetta infatti i criteri di accessibilità e per utilizzarlo è sufficiente un computer connesso alla rete.

Per accedere ai servizi del Portale del Cittadino on line devi autenticarti con:
  • SPID (per ottenere la tua identità digitale consulta il sito www.spid.gov.it )

• CIE (Carta d’identità elettronica)

SE non hai ancora lo SPID, puoi:

- Richiedere lo SPID in totale autonomia andando su www.spid.gov.it, sezione “Richiedi Spid” e scegliendo il Gestore di Identità Digitale (Provider), tra quelli accreditati, in base alle caratteristiche che preferisci (tipo di riconoscimento, di persona o online; uso di sms o app, costi….);
Attiva SPID per avere il Comune a distanza di un click!

- Conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché questa presenti la richiesta che ti interessa Accedi allo Sportello del Cittadino solo con login e password, compila e scarica in formato .pdf il modulo della Delega dell’identità digitale per accesso ai servizi on line che il delegato inserirà negli allegati della procedura on line;

- Fissare un appuntamento con l’ufficio Archivio Generale
Dallo Sportello del Cittadino con Richiesta appuntamento ufficio comunale / Prenotazione per SPID o chiamando l’ufficio Biblioteca  0376 720645; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ti aiuteremo ad attivarlo.

- Recarti allo sportello URP e richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa
Ti serve solo un indirizzo e-mail.

Responsabile dello Sportello
dott.ssa Ester CAUZZI
Tel. 0376/733052, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure, per domande specifiche, rivolgersi direttamente agli uffici di competenza.