Servizi scolastici – PagoPA

Attivazione PagoPa per tutti i servizi scolastici dal 4 gennaio 2021

  • Servizio attivo

Descrizione

Si informa che a partire dal 4 gennaio 2021 la modalità di pagamento MAV ON LINE del portale SCHOOL.NET verrà sostituita con PagoPa (come da Decreto Legge n. 76 del 16/07/2020 - Decreto Semplificazioni - articolo 24, comma 2 – proroga termine obbligo normativo al 28/02/2021).

Per quanto riguarda il servizio di REFEZIONE relativo a:

  • mensa scuole primarie;
  • mensa scuole dell’infanzia e quota fissa mensile scuole dell’infanzia

Sarà necessario accedere con codice utente e password all’applicazione COMUNICAPP o al portale genitori SCHOOL.NET nella sezione PAGAMENTI (si vedano istruzioni in allegato); per concludere il pagamento il genitore verrà rimandato alla pagina del partner tecnologico e poi da lì dovrà seguire le istruzioni a video.

Rimarrà comunque attiva la modalità di pagamento in contanti presso gli esercenti abilitati (Tabaccherie); tuttavia si ricorda che, con riferimento alle novità sulle detrazioni del 19% dai redditi (Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 ), le spese relative ai servizi scolastici sono detraibili solo se pagate con strumenti di pagamento tracciabili (bancomat, carte di credito o prepagate, assegni bancari, bonifici, PagoPA, Mav etc...).

Per quanto riguarda i servizi secondari quali: TRASPORTO, ASILO NIDO  la fatturazione e bollettazione PagoPa verrà invece emessa direttamente  dall’ufficio scolastico secondo le modalità e scadenze tempistiche attualmente adottate, ovvero:

  • Trimestrale per TRASPORTO
  • Mensile per ASILO NIDO

Per i CENTRI ESTIVI è attiva la modalità PAGOPA di "pagamento spontaneo"  per "Centri Estivi e Centri Gioco"; il versamento dovrà essere effettuato dal genitore pagante, in base al numero di settimane di frequenza e al costo di ciascuna settimana, a seguito di approvazione annuale da parte della Giunta delle tariffe relative ai servizi estivi.

Con PagoPa si potranno effettuare pagamenti attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 (anche con carta di credito o bancomat)
  • Presso gli Uffici Postali.

Maggiori informazioni sul sito https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/

Uffici

Ufficio Servizi scolastici

Ufficio per servizi di trasporto scolastico, asilo nido, mensa scolastica e altri servizi. [...]

Contatti utili

Allegati

Pagina aggiornata il 23/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri