A chi è rivolto
Ai Consiglieri di maggioranza e minoranza.
Descrizione
Il diritto di informazione e accesso dei Consiglieri comunali è regolamentato dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale (Delibera CC n. 49/2022), art.li 21 e 22.
Come fare
La richiesta di accesso agli atti dei Consiglieri comunali si può presentare direttamente in modalità telematica compilando un modulo digitale disponibile sul SITO ISTITUZIONALE, Home Page, voce di Menù SERVIZI.
Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare in autonomia la pratica inviata;
- Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
- Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.
La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).
Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.
Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line .
Cosa serve
Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale);
- fissare un appuntamento con l’ufficio di riferimento (Archivio comunale ) per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:
- Codice Fiscale;
- I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
- La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
- Copia di documento di identità valido;
- Marca da bollo, se richiesta.
Cosa si ottiene
I Consiglieri Comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune, dalle sue aziende, istituzioni ed enti dipendenti, le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del mandato purché attinenti l’attività amministrativa dei suddetti enti e che non violino diritti relativi ai c.d. dati sensibili ai sensi del D.Lgs. N° 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 2016/679.
Tempi e scadenze
Le informazioni debbono essere rilasciate al Consigliere entro un massimo di trenta giorni dalla richiesta e, qualora sia necessario un termine maggiore (o perché i dati non sono in possesso dell’Amministrazione o perché di particolare complessità la risposta), il Responsabile ne darà comunicazione al Consigliere richiedente ed il termine di trenta giorni riprenderà a decorrere dalla acquisizione al protocollo dei dati e delle informazioni richiesti.
Quanto costa
Le copie vengono rilasciate senza spesa in carta libera con l’espressa indicazione che il loro uso è limitato all’esercizio delle funzioni connesse alla carica di Consigliere Comunale, ai sensi dell’allegato B, b. 1, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 ed in esenzione dei diritti di segreteria, per lo stesso motivo, in conformità al n. 8 della tabella D allegata alla legge 8 giugno 1962, n. 604 e successive modificazioni. Sulle stesse sarà apposto in ogni pagina il bollo con l’effige municipale.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.