Fatturazione elettronica

Obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici instaurati dagli operatori commerciali con la Pubblica Amministrazione

  • Servizio attivo

Descrizione

Si comunica che il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici instaurati dagli operatori commerciali con la Pubblica Amministrazione.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.

Visto il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 132/2020 del 24/08/2020, la mancanza di uno degli elementi sotto riportati costituisce motivo di rifiuto delle fatture emesse dei confronti dell’ente:
- il codice identificativo gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità previste dalla legge n. 136 del 13.08.2010;
- il codice unico progetto (CUP) in caso di fatture relative a opere pubbliche;
- numero e data della determina d’impegno della spesa;

Per l’identificazione degli uffici destinatari della fatturazione il decreto prevede che l’Amministrazione individui i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche identificati tramite un apposito Codice Univoco Ufficio. Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.

L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio (vedi allegato) deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.

Uffici

Ufficio Ragioneria

Ufficio servizi di fatturazione elettronica, bilanci, tesoreria comunale e ragioneria. [...]

Contatti utili

Allegati

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri