Asilo nido

Servizio educativo del Comune di Asola per la prima infanzia

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Alla fascia di età dai 0 ai 3 anni

Descrizione

Iscrizioni chiuse.

Calendario vaccinale.

 

PREMESSE

L’Asilo nido è un servizio rivolto alla prima infanzia che offre alle famiglie un valido supporto sul piano assistenziale ed educativo.

L’Asilo nido comunale “Topolino” nel suo complesso si propone di perseguire tre obiettivi fondamentali:

  • favorire in tutti modi possibili l’armonico sviluppo del bambino nelle diverse aree della sua maturazione;
  • collaborare in modo attivo e sinergico con le famiglie nella progettazione e realizzazione del percorso educativo e di crescita del proprio figlio/a;
  • coordinare le progettualità dell’asilo nido con le rete dei servizi per l’infanzia presenti sul territorio comunale.

Al fine di raggiungere i predetti obiettivi all’interno dell’Asilo nido si mettono in atto strategie diversificate in base all’età dei bambini e alle rispettive esigenze di crescita, nel contesto di un costante e reciproco scambio tra genitori ed educatrici.

IL PROGETTO EDUCATIVO GENERALE DEL NIDO

Nella formulazione dei progetti didattici specifici di ogni sezione dell’asilo le educatrici condividono una comune impostazione teorica ed alcune linee guida nella metodologia d’intervento.

  • Innanzitutto si parte dal presupposto che ogni momento della giornata ed ogni spazio fisico del nido sono da considerarsi opportunità educative e di crescita.
    Basti pensare che un bambino comincia a frequentare il nido a 3 mesi, all’inizio del personale percorso evolutivo: qui imparerà a camminare, comincerà ad esplorare lo spazio attorno e lo riconoscerà come diverso da quello di casa, instaurerà legami affettivi con nuove figure di riferimento, affinerà le proprie capacità motorie, sensoriali e manipolative, inizierà a parlare, comincerà a relazionarsi con i coetanei; insomma al nido compirà molti di quei passi decisivi che rendono la prima infanzia un periodo così importante e delicato nel contesto dell’età evolutiva.
  • L’altro punto fondamentale è il coinvolgimento dei genitori nella “vita al nido”. I momenti di partecipazione dei genitori sono considerati molto importanti ai fini del buon inserimento del bambino al nido e del buon esito del percorso educativo. Nei limiti del possibile, si cerca di riproporre ai bambini le scelte educative della famiglia di origine, pur consapevoli che un certo grado di adattamento ai ritmi e all’organizzazione del nido viene comunque richiesto a tutti i bambini.

Come fare

Uffici

Ufficio Servizi scolastici

Ufficio per servizi di trasporto scolastico, asilo nido, mensa scolastica e altri servizi. [...]

Contatti utili

Allegati

Pagina aggiornata il 04/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri