A chi è rivolto
Alla fascia di età dai 0 ai 3 anni
Descrizione
L’Asilo nido è un servizio rivolto alla prima infanzia che offre alle famiglie un valido supporto sul piano assistenziale ed educativo.
L’Asilo nido comunale “Topolino” nel suo complesso si propone di perseguire tre obiettivi fondamentali:
- favorire in tutti modi possibili l’armonico sviluppo del bambino nelle diverse aree della sua maturazione;
- collaborare in modo attivo e sinergico con le famiglie nella progettazione e realizzazione del percorso educativo e di crescita del proprio figlio/a;
- coordinare le progettualità dell’asilo nido con le rete dei servizi per l’infanzia presenti sul territorio comunale.
Al fine di raggiungere i predetti obiettivi all’interno dell’Asilo nido si mettono in atto strategie diversificate in base all’età dei bambini e alle rispettive esigenze di crescita, nel contesto di un costante e reciproco scambio tra genitori ed educatrici.
IL PROGETTO EDUCATIVO GENERALE DEL NIDO
Nella formulazione dei progetti didattici specifici di ogni sezione dell’asilo le educatrici condividono una comune impostazione teorica ed alcune linee guida nella metodologia d’intervento.
- Innanzitutto si parte dal presupposto che ogni momento della giornata ed ogni spazio fisico del nido sono da considerarsi opportunità educative e di crescita.
Basti pensare che un bambino comincia a frequentare il nido a 3 mesi, all’inizio del personale percorso evolutivo: qui imparerà a camminare, comincerà ad esplorare lo spazio attorno e lo riconoscerà come diverso da quello di casa, instaurerà legami affettivi con nuove figure di riferimento, affinerà le proprie capacità motorie, sensoriali e manipolative, inizierà a parlare, comincerà a relazionarsi con i coetanei; insomma al nido compirà molti di quei passi decisivi che rendono la prima infanzia un periodo così importante e delicato nel contesto dell’età evolutiva. - L’altro punto fondamentale è il coinvolgimento dei genitori nella “vita al nido”. I momenti di partecipazione dei genitori sono considerati molto importanti ai fini del buon inserimento del bambino al nido e del buon esito del percorso educativo. Nei limiti del possibile, si cerca di riproporre ai bambini le scelte educative della famiglia di origine, pur consapevoli che un certo grado di adattamento ai ritmi e all’organizzazione del nido viene comunque richiesto a tutti i bambini.
Ulteriori informazioni nella Carta di Servizio.
OBBLIGO VACCINALE
In ottemperanza all’assolvimento dell’obbligo vaccinale previsto dal Decreto Legge 73/2017 e s.m.i. per gli alunni minori di 16 anni, è possibile consultare il calendario vaccinale ed il regolamento relativo.
Come fare
L'iscrizione all'Asilo nido si può presentare direttamente in modalità telematica cliccando il tasto in fondo alla pagina.
Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare in autonomia la pratica inviata;
- Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
- Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.
La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).
Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.
Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
- fissare un appuntamento con l’ufficio di riferimento (Ufficio Istruzione) per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:
- Codice Fiscale;
- I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
- La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
- Copia di documento di identità valido;
- Marca da bollo, se richiesta.
Cosa si ottiene
La frequenza annuale all'Asilo nido secondo il seguente orario di funzionamento: dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 16:30, con possibilità di prolungamento fino alle 17:30 in base al numero di adesioni, per tutto l'anno, escluso il mese di Agosto.
Durante l’anno il nido sarà chiuso secondo il calendario scolastico consegnato a inizio anno e consultabile in allegato.
In fase di iscrizione, le famiglie dovranno scegliere la modalità di utilizzo del servizio; la modalità di fruizione resterà tale per l’intero anno scolastico. Solo su motivata richiesta, è concesso alle famiglie di modificare in corso d’anno la modalità di frequenza al servizio; tale opzione tuttavia va concordata con le educatrici e valutata in base al singolo caso e alla disponibilità di posti in struttura.
Per l’ingresso in struttura verrà rispettato il seguente ordine di precedenza in riferimento alla frequenza:
• TEMPO PIENO, PART-TIME MATTINO, PART-TIME LUNGO;
• PART-TIME CORTO MATTINO;
• Frequenza a Tempo Pieno: permanenza al nido sia il mattino che il pomeriggio, con possibilità di uscita dalle 16:00 alle 16:30, con possibilità di prolungare la fascia oraria di permanenza dalle 16:30 alle 17:30 al costo aggiuntivo di € 50,00 mensili.
Il numero di posti disponibili per la frequenza a tempo pieno è limitato; in caso di esubero delle richieste rispetto ai posti disponibili l’accesso al tempo pieno avverrà secondo una graduatoria i cui criteri saranno definiti con atto deliberativo successivo. Pertanto la richiesta di frequenza a tempo pieno è accolta con riserva.
• Frequenza a Part-Time mattino: permanenza al nido al mattino, con obbligo di uscita entro le ore 12:50.
• La richiesta di part-time CORTO mattino è rivolta, in via preferenziale, a bambini con età superiore ai 24 mesi; eventuali richieste per bambini più piccoli saranno accolte con riserva.
Le tariffe in vigore per l’anno scolastico corrente sono consultabili nell’allegato Informazioni generali ASILO NIDO.
In riferimento alle tariffe si specifica quanto segue:
• E’ prevista la riduzione di un terzo sulla quota fissa in caso di frequenza contemporanea di bambini appartenenti alla stessa famiglia.
• Per gli utenti non residenti si applica la tariffa massima
• Se l’inserimento avviene nella seconda metà del mese sarà applicata una riduzione del 50% sulla quota fissa di quel mese.
Tempi e scadenze
Apertura iscrizioni: dal 16 marzo al 3 giugno 2024 per inserimenti da settembre 2024.
Il nido può accogliere fino ad un massimo di 55 bambini, di cui 35/37 a tempo pieno e 18/20 part time.
In base alla disponibilità dei posti e all’esaurimento della prima graduatoria potrà essere aperto un secondo periodo di iscrizioni dal 16 settembre al 19 ottobre 2024.
Sulla base delle domande pervenute entro i termini indicati nel bando annuale verrà stilata una graduatoria (ai sensi dell’art.6 del Regolamento) che stabilirà l’ordine di ingresso degli utenti. Gli inserimenti avverranno nel rispetto dell’ordine della graduatoria e in base alla disponibilità di posti nelle diverse sezioni.
Procedure collegate all'esito
- Al momento dell’inserimento la famiglia verrà chiamata telefonicamente dalle educatrici del nido per fissare ora e data del colloquio iniziale.
- L’inserimento al nido comporta per le famiglie la conoscenza e l’accettazione delle norme di frequenza del servizio e del regolamento del nido. Tali documenti verranno consegnati dalle educatrici durante il colloquio iniziale.
- Il periodo d’inserimento dura generalmente UNA settimana (=5 giorni lavorativi); per il part-time pomeriggio e il part-time corto l’inserimento potrà durare tre giorni anziché cinque.
- La rinuncia all’inserimento porta alla cancellazione dalla graduatoria e dovrà essere formalizzata con lettera di ritiro.
Accedi al servizio
Uffici
Contatti utili
Allegati
Pagina aggiornata il 02/10/2024