ATTIVA IL TUO SPID IN COMUNE

Dettagli della notizia

Identità digitale

Data:

10 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

SPID: cos’è?
Un’unica password per accedere a tanti servizi della Pubblica Amministrazione

A cosa serve?
Per accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione

A chi interessa?
A tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni

Quanto mi costa?
E’ gratis

Cosa devo avere?

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che uso normalmente
  • una foto della carta di identità o passaporto o patente validi (fronte e retro)
  • una foto della tessera sanitaria con il codice fiscale

Come lo posso ottenere?

  • SCEGLI il PROVIDER su www.spid.gov.it;
  • Registrati inserendo sul sito del Provider i tuoi DATI ANAGRAFICI; la foto con il tuo CODICE FISCALE e di un DOCUMENTO di IDENTITÀ; indica EMAIL e NUMERO di CELLULARE che verranno associati alla tua identità digitale;
  • CONFERMA EMAIL e SMS TELEFONO che arriveranno inserendo il codice richiesto;
  • CREA le tue CREDENZIALI, Username (email o C.F.) e password (a scelta) per accedere al servizio quando ti autentichi con Spid;
  • SCEGLI lo sportello che ti è più comodo dove verificare la tua identità: di persona negli uffici del provider o convenzionati con il provider scelto; a distanza con videochiamata o carta di identità elettronica o CNS (serve un lettore da collegare al PC);
  • SCARICA L’APP o SCEGLI L’SMS per le successive operazioni di autenticazione con Spid.

Se mi servisse aiuto?
Fissa un appuntamento (dallo Sportello del Cittadino, area “Chiedilo all’URP” o chiamando l’ufficio Biblioteca allo 0376/720645; biblioteca@comune.asola.mn.it) e ti aiuteremo ad attivarlo.

Per approfondimenti sui servizi digitali attivati in comune clicca qui.

Ultimo aggiornamento: 09/08/2023, 13:01