Descrizione
SPID: cos’è?
Un’unica password per accedere a tanti servizi della Pubblica Amministrazione
A cosa serve?
Per accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione
A chi interessa?
A tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni
Quanto mi costa?
E’ gratis
Cosa devo avere?
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che uso normalmente
- una foto della carta di identità o passaporto o patente validi (fronte e retro)
- una foto della tessera sanitaria con il codice fiscale
Come lo posso ottenere?
- SCEGLI il PROVIDER su www.spid.gov.it;
- Registrati inserendo sul sito del Provider i tuoi DATI ANAGRAFICI; la foto con il tuo CODICE FISCALE e di un DOCUMENTO di IDENTITÀ; indica EMAIL e NUMERO di CELLULARE che verranno associati alla tua identità digitale;
- CONFERMA EMAIL e SMS TELEFONO che arriveranno inserendo il codice richiesto;
- CREA le tue CREDENZIALI, Username (email o C.F.) e password (a scelta) per accedere al servizio quando ti autentichi con Spid;
- SCEGLI lo sportello che ti è più comodo dove verificare la tua identità: di persona negli uffici del provider o convenzionati con il provider scelto; a distanza con videochiamata o carta di identità elettronica o CNS (serve un lettore da collegare al PC);
- SCARICA L’APP o SCEGLI L’SMS per le successive operazioni di autenticazione con Spid.
Se mi servisse aiuto?
Fissa un appuntamento (dallo Sportello del Cittadino, area “Chiedilo all’URP” o chiamando l’ufficio Biblioteca allo 0376/720645; biblioteca@comune.asola.mn.it) e ti aiuteremo ad attivarlo.
Per approfondimenti sui servizi digitali attivati in comune clicca qui.