E-LEGGIAMOCI

E…leggiamoci! Incontri e letture per essere, pensare, cambiare, questo il titolo e slogan della settimana dal 22 al 28 maggio che vedrà una fioritura di eventi letterari nel territorio asolano.
Il Patto di lettura tra istituzioni, enti e associazioni che verrà firmato sabato 28 maggio suggellerà una settimana di incontri e letture nate dalla collaborazione sinergica tra le realtà culturali del territorio, frutto di una riflessione e un confronto sul valore della lettura come stimolo di un pensiero critico e articolato.
Già da domenica 22 maggio si susseguiranno una serie di proposte rivolte a qualsiasi target di età: dagli spettacoli e letture per bambini agli incontri con autore rivolti agli adulti; dalla maratona di lettura a cura degli studenti dell’Istituto Falcone all’afternoon tea, un tè delle cinque all' inglese con letture in poesia e prosa.
Coordinate dalla biblioteca comunale partecipano alla realizzazione dell’iniziativa l’Istituto Comprensivo “Schiantarelli”, l’Istituto Superiore Giovanni, le associazioni Civico 40, Liberamente, Claun Vip, Abeo Mantova, la casa Editrice Gilgamesh, le cooperative Viridiana e Archè, i gruppi di lettura adulti “Metti una sera un libro” e giovani “Colibrì”, il gruppo di lettrici volontarie “Tararì Tararera”, la fondazione Casa di riposo.

Info: Biblioteca comunale “A. Torresano”, via iacchi, 4 – 46041 Asola (MN) – T 0376720645 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOMENICA 22

• TEATRO SAN CARLO, ore 16.30
Spettacolo per bambini (6-10 anni) e famiglie.
Tratto dal romanzo Le avventure di Jacques Papier, a cura di COOPERATIVA ARCHE'

LUNEDI' 23

• PARCO VILLAGGIO FIUMI (via Oglio), PARCO VILLAGGIO MONTI (via Appennini), PARCO VILLAGGIO REGIONI (via Lazio), PARCO VIA RUZZENENTI, PARCO CHIESE, ore 16.30
Il viaggio delle emozioni.
Letture a bassa voce per bambini dai 2 ai 6 anni, a cura di GRUPPO LETTORI VOLONTARI TARARI TARARERA
  • AUDITORIUM, ore 19.00
"Dall'Officina della Parola" a "Parole Sospese".
Storia di un laboratorio per l'espressione e la comunicazione del sé attraverso la parola.
Presentazione del laboratorio svolto con le classi prime dell'Istituto comprensivo all'interno del Progetto Disegnare il futuro - Cariverona. A cura di IC "A. SCHIANTARELLI"

•  GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, ore 20.45
Presentazione videobooktrailer, a cura degli studenti dell'ISTITUTO FALCONE

MARTEDI' 24

• AUDITORIUM, ore 10.00
La donna italiana nel percorso per il riconoscimento dei diritti civili e politici.
Incontro con Eliana Di Caro e Maria Zuccati, a cura dell’ISTITUTO FALCONE
  • GIARDINO DELLA BIBLIOTECA DI CASTELNUOVO, ore 16.30
Come solo tu sai fare.
Lettura del libro "Come solo tu sai fare" scritto in CAA narrato attraverso la tecnica del Kamishibai. Laboratorio creativo a tema. Rivolto ai bambini della materna, prima e seconda primaria
A cura di COOPERATIVA VIRIDIANA
  • PARCO DEL CHIESE ore 16.30
Il mondo delle api.
Lettura di storie in presenza di un apicoltore che ci porterà nel mondo delle nostre amiche giallonere. Età 5-9 anni, a cura dell’ASS. LIBERAMENTE
  •  GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, ore 20.45
Presentazione del libro con Gigliola Alvisi e Simonetta Bitasi

MERCOLEDI' 25

• LOGGIA VENETA, ore 9.00 -13.00
Maratona di lettura, a cura di IC "A. SCHIANTARELLI" e del GRUPPO DI LETTURA GIOVANI “COLIBRI'” dell'ISTITUTO FALCONE

• P.ZZA XX SETTEMBRE, ore 9.00 -13.00
Maratona di lettura, a cura della SCUOLA PRIMARIA

• AUDITORIUM, ore 8.30 – 12.30
con Gigliola Alvisi incontro con gli studenti della classi prime della Scuola secondaria di primo grado

• AUDITORIUM, ore 16.30
Il manifesto della comunicazione non ostile.
Un progetto e un impegno di responsabilità condivisa

• GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, ore 16.30
Il diritto di essere bambini
Lettura del libro "La stella rovesciata" scritto in CAA narrato attraverso il Kamishibai. Laboratorio creativo a tema. Rivolto ai bambini della primaria.
A cura di COOP. VIRIDIANA
  • GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, ore 20.45
Storie di Expat: chi sono i giovani che fanno esperienza all'estero
con Valentina Gobbi

GIOVEDI’ 26

• OSPEDALE DI ASOLA, ore15.00
Fiale di libri: inaugurazione della biblioteca del reparto di Pediatria
a cura di ASST Mantova e Fondazione S. Pellegrino
  •  GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, ore 16.30
Presentazione del libro di Paola Zanini e consegna del libro dono NPL ai nati del 2021 in collaborazione con RBM

• AUDITORIUM, ore 18.00
    La scuola e l'Istruzione ieri e oggi
    con Gian Agazzi" a cura di IC "A. SCHIANTARELLI"

VENERDI' 27

• PARCO DEL CHIESE, ore 16.30
Laboratorio di inglese sulla sostenibilità ambientale
Età 5-7 anni, a cura di ASS. LIBERAMENTE
  • GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, ore 16.30
L'anima della poesia
con la poetessa Elisa Biagini, a cura dell’ISTITUTO SUPERIORE "G. FALCONE"
  • AUDITORIUM, ore 14.00-18.00
Formazione sul gioco.
Formazione per i docenti delle scuole del territorio sul valore del gioco all'interno della scuola e sul suo ruolo inclusivo, a cura della COOP. ARCHE'
  •  GIARDINO BIBLIOTECA COMUNALE ore 20.45
Naufraghi di Angel Luis Galzerano - Book concert musica e parole, a cura di GILGAMESH EDIZIONI

SABATO 28

• PARCO VILLAGGIO FIUMI (via Oglio), PARCO VILLAGGIO MONTI (via Appennini), PARCO VILLAGGIO REGIONI (via Lazio), PARCO VIA RUZZENENTI, PARCO DEL CHIESE, ore 9.30
Il viaggio delle emozioni.
Letture a bassa voce per bambini dai 2 ai 6 anni a cura del GRUPPO LETTORI VOLONTARI TARARI TARARERA
  • PIAZZA XX SETTEMBRE, ore 11.00
Firma del patto di lettura con tutte le associazioni e istituzioni del territorio
  • GIARDINO BIBLIOTECA COMUNALE, ore 15-19.00