PROPOSTE DIDATTICHE

Scuola dell’infanzia

Ritagli nelle storie
Letture: Ti faccio a pezzetti; Chi c’è tra i ritagli
LABORATORIO: realizzazione dell’animale scelto con ritagli di carta riciclata (foto)

Libri in cucina
Letture: La cucina degli scarabocchi; Cornabicorna; Mi piace il cioccolato
LABORATORIO: i bambini creeranno la loro ricetta preferita (foto)

Mare matto
Letture : E’ una parola; Mare matto
LABORATORIO: con gli acquerelli su cartoncini neri costruiremo una acquario immaginario (foto)

Colori in libertà
Piccolo blu e piccolo giallo
LABORATORIO: cosa succede se soffiamo insieme macchie di colore? (foto)

Primo ciclo Scuola Primaria

Alla ricerca delle lettere
Letture: ABC d’arte: lettere nascoste nei quadri; ABC di boccacce
LABORATORIO: i bambini scoveranno, riconosceranno e mimeranno le lettere (foto)

Storie strampalate
Letture: Non ho fatto i compiti perché; La verità sulle mie incredibili vacanze
LABORATORIO: ciascuno inventerà una propria “scusa” per realizzare un quaderno di classe (foto)

Riciclo
Letture: L’uomo mangia carta
LABORATORIO: costruzione di un omino con la carta riciclata (foto)

Alberi
Saremo alberi
LABORATORIO: costruzione di un albero con elementi naturali (foto)

Autunno
Io sono foglia
LABORATORIO: ciascuno disegnerà un’azione collegata alla foglia raccolta (foto)

Inclusione
Letture: La città dei lupi blu; Il muro in mezzo al libro; I cinque malfatti; Benvenuti
LABORATORIO: costruzione della ragnatela delle relazioni (foto)

Secondo ciclo Scuola Primaria

Foglie di poesia
Letture: Museo delle foglie cadute
LABORATORIO: i bambini porteranno la loro foglia di cui inventeranno la storia per realizzare un quaderno di classe (foto)

Tu chiamale se vuoi Emozioni
Letture: Allegria gelosia per piccino che tu sia; Natura dentro; Piccolo orso a caccia di felicità; Emozioni
LABORATORIO: riconosciamo e definiamo le nostre emozioni (foto)

Letture ad alta voce
Letture: Gedeone
LABORATORIO: i bambini si eserciteranno nelle diverse modalità di lettura espressiva (foto)

Chi sono?
Letture: Chi sono io; Gli altri
LABORATORIO: mappa di riflessione su di sé e su chi sono gli altri per noi (foto)

Scrittura creativa
Letture: Una storia senza cliché (foto)
LABORATORIO: attraverso la tecnica del caviardage i ragazzi sono invitati a trovare una storia nel testo che viene loro consegnato creando un’opera artistica

Scuola secondaria di primo grado

Per le classi prime
La valigia per viaggiare nel mondo del libro
Che cosa è un libro? Come lo si costruisce e lo si produce? A tutte queste domande prova a rispondere il progetto del Mondo del libro, un viaggio – gioco pensato per ragazzi il mondo che c’è dietro la creazione di un libro (foto)

Gruppo di lettura “Colibrì”
Ti piace leggere? Ti servono consigli o ne sei un dispensatore nato? Il gruppo di lettura Falcondoro si incontra mensilmente per parlare in maniera informale dei libri che ci piacciono. Conduttrice d’eccezione è Simonetta Bitasi! (FOTO GDL)