INFORMAZIONI GENERALI

La Biblioteca fa parte della Rete Bibliotecaria Mantovana, è aperta a tutti e l'iscrizione è gratuita.

La Biblioteca Comunale "Andrea Torresano" è un servizio di base che rende accessibile l'informazione e la conoscenza a tutti in modo facile e libero. Possiede un patrimonio librario di oltre 39.000 volumi che, suddivisi in sezioni, corrispondono a varie branche del sapere: letteratura italiana e straniera, filosofia, religione, storia, arte, geografia, astronomia. Si tratta di volumi disponibili in loco che si possono scegliere liberamente dagli scaffali e consultare comodamente e che, sommati al Catalogo Collettivo provinciale, al quale la Biblioteca è collegata per via telematica, raggiungono un numero di circa 500.000 titoli, che si possono ricercare con una semplice interrogazione al computer e richiedere in prestito attivando il servizio del prestito interbibliotecario.
La Biblioteca possiede appositi spazi destinati alla consultazione e allo studio. Ci sono infatti alcuni materiali, come le enciclopedie e i dizionari, che non possono essere prestati e che è possibile consultare in sede. La Biblioteca è aperta a tutti gli studenti per ricerche, approfondimenti e per lo studio dei propri testi. Sono inoltre disponibili 2 postazioni Internet per la navigazione in rete o la semplice battitura di testi, mentre tutto l'edificio è coperto da rete wi-fi per la navigarzione libera.In Biblioteca è possibile ottenere informazioni sui titoli, gli autori e gli argomenti dei libri consultando cataloghi, repertori bibliografici e bibliografie on line.